Il nuoto è un ottimo esercizio. Nuotare a rana ad un ritmo lento e misurato è particolarmente efficace per le gambe, in quanto fa lavorare tutti i muscoli principali degli arti inferiori. Ma mentre vi trovate in piscina ci sono anche altri modi per esercitare le gambe in modo semplice ed efficace. Ecco due esempi:
Tenetevi al bordo della piscina con il viso fuori dall’acqua. Allungando le gambe dietro di voi, spostate delicatamente prima una gamba verso l’alto poi verso il basso, quindi lateralmente e verso l’esterno. Eseguite 10 - 15 ripetizioni per gamba.
Molti sportivi professionisti utilizzano questa tecnica per rinforzare i muscoli delle gambe e per praticare un valido esercizio aerobico. Mettetevi in piedi in corrispondenza del bordo della piscina in cui l’acqua è più bassa e attraversatela in senso trasversale con le braccia sollevate ai lati per bilanciarvi. Eseguite 10 ripetizioni.
State abbandonando il sito antistax.it di Sanofi S.r.l. contenente materiale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.